×
Menu
Social

© Copyright Otik

ST&P è una piattaforma modulare composta da un insieme di componenti specializzate e perfettamente integrate fra loro. Attraverso una dashboard centralizzata è in grado di fornire una visione di insieme delle posizioni di liquidità e titoli ed il dettaglio delle relative transazioni.

Sono inoltre gestite le diverse tipologie di Aste Telematiche.
È stata progettata per essere MultiBanca, MultiDivisa, MultiLingua, MultiCanale, MultiCSD, MultiAccount.

È facilmente integrabile con le Applicazioni Bancarie, prende in carico ed elabora in tempo reale le operazioni rivenienti dai diversi Sistemi, gestendo l’intero ciclo di vita di ogni singola transazione nel corrispondente ambito applicativo.

Ciascun Modulo è in grado di gestire i diversi formalismi di Rete, estrapolando solo le informazioni necessarie ai fini del funzionamento dell’applicativo.
Questo permette un intervento mirato in caso di modifiche o evoluzioni dei protocolli di comunicazione, mantenendo inalterato il Core Business dell’applicazione.

Una peculiarità del Front-End è l’alto grado di usabilità con la conseguente facilità di utilizzo delle funzionalità disponibili. L’accesso alle funzioni è configurabile dinamicamente in base all’operatività specifica prevista per ogni singolo Utente o gruppo di Utenti.

Un sistema di alerting evidenzia eventuali situazioni critiche.

È previsto un sistema di  tracciatura interna sia delle transazioni finanziarie trattate che dell’operatività Utente.

È possibile visualizzare dati “tecnici” con lo scopo di fornire informazioni tese a facilitare eventuali verifiche, quali data e ora ricezione dei messaggi e relativi identificativi.

 

La componente di ST&P relativa alle Aste Telematiche gestisce:

  • le Aste relative alle Operazioni di Mercato Aperto (O.M.A.)
  • le Aste relative alle Operazioni di Raccolta ed Impiego di fondi sul mercato monetario (Op.Tes.)
  • le Aste relative alla procedura di Collocamento, Acquisto e Concambio di Titoli di Stato (Col.Tit.).

 

Peculiarità del nostro applicativo Aste è l’estrema facilità d’uso delle procedure da parte dell’Utente, tramite uno strumento progettato per  ridurre l’operatività manuale richiesta, minimizzando quindi le possibilità di errore.

 

E’ gestita integralmente la componente di messaggistica prevista per ogni Asta, dalla presa in carico dell’annuncio, alla presentazione delle domande, alla ricezione dell’esito ed alla gestione della spunta proprietà e terze parti.

 

In quest’ottica è prevista una serie di facilitazioni nell’operatività Utente:

  • creazione ed inoltro automatico della domanda di test, che permette di verificare che il Sistema sia attivo, in anticipo rispetto alla partecipazione vera e propria
  • inserimento di annuncio asta di back-up, che permette la partecipazione anche nel caso non sia stato ricevuto lo specifico messaggio ufficiale
  • gestione di una serie di parametri ambiente generali o per singola asta, impostabili in maniera dinamica per garantire la congruità dei dati inseriti
  • possibilità di utilizzare dati di una domanda precedentemente inserita per velocizzare l’operazione di digitazione dei dati nelle diverse offerte
  • gestione automatica dell’archiviazione delle Aste, tramite specifici parametri che identificano automaticamente se un’asta è ancora attiva oppure può essere archiviata

 

Nell’ottica di gestione di una piattaforma unica, è prevista l’integrazione con il modulo ST&P – Liquidity Management, attraverso la condivisione delle informazioni previsionali relative al regolamento Cash.